Finalità del sito

Il sito è nato da una collaborazione tra la Direzione generale agricoltura della Regione Lombardia e il Comitato Termotecnico Italiano nell'ambito del programma nazionale biocombustibili (Probio) del Ministero per le politiche agricole e forestali (MiPAF).

Il biodiesel non nasce negli anni '90, ma ritorna dopo un periodo di oblio dovuto a differenti interessi economici e ad un disinteresse generale per il problema "ambiente". Oggi, a seguito del continuo peggioramento della qualità dell'ambiente, i combustibili alternativi e quindi il biodiesel hanno subito un rilancio sia a livello politico-legislativo che scientifico.

E' nata quindi l'esigenza di informare sia il grande pubblico e che i tecnici con un sito dedicato.

Attraverso queste pagine, infatti, si vogliono fornire sia dati sperimentali che informazioni di carattere generale sulla produzione ed impiego del biodiesel e degli oli vegetali e il tutto è esposto in modo da rendere fruibile l'informazione a tutti i livelli.

Sia i potenziali utenti dei biocombustibili e sia chi a sua volta produce informazione sull'argomento trova in queste pagine un punto di riferimento aggiornato e in continua evoluzione.

Riassumendo, le argomentazioni che hanno portato alla realizzazione del sito sono

  • il potenziale ruolo dell'agricoltura non-food con particolare riferimento alla produzione di biodiesel e al mantenimento di un tessuto rurale attivo;
  • i possibili utilizzi del biodiesel e i relativi vantaggi in termini energetici e ambientali;
  • gli aspetti medici con particolare riferimento al contenimento delle sostanze mutagene indotto dall'uso dei biocombustibili.


Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Disclaimer / Privacy | Qualitą / Requisiti Tecnici
Web Design & Develop by Sis s.r.l.