Introduzione

Introduzione all'impiego energetico dell'olio vegetale

Nella maggioranza delle applicazioni sperimentali, sono stati utilizzati: oli a diversi gradi di raffinazione (dal prodotto semplicemente estratto dal seme agli oli demucillaginati, degommati e decolorati); relativi metilesteri; miscele olio-gasolio o metilesteri-gasolio.

In linea generale, gli oli, rispetto ai metilesteri, risultano interessanti per i minori costi di produzione e il migliore bilancio energetico, sono inoltre facili da prdurre e quindi tutto sommato si dimostrano interessanti per quelle realtà (paesi in via di sviluppo) dove i principali obiettivi sono l'auto-produzione di energia a bassi costi e il massimo vantaggio energetico (l'energia per estrarre l'olio è una minima parte rispetto al all'energia contenuta nell'olio). Ma anche nei paesi industrializzati l'olio grezzo può essere utilizzato in impianti di media taglia (5-15 MWe) con motori diesel navali o turbine a gas per la produzione di calore e elettricità.

Il loro impiego motoristico nei paesi industrializzati, in effetti, non risulta proponibile per problemi strettamente commerciali (difficoltà di distribuzione; necessità di motori appositamente costruiti o modificati) anche se, a livello europeo, si dispone di tecnologie idonee*.

L'olio, quindi, rimane un combustibile motoristico di emergenza o potenzialmente adatto per taluni paesi in via di sviluppo. Quest'ultimo caso è di straordinario interesse sociale ma, a tutt'oggi, non sufficiente per polarizzare l'interesse economico e politico di potenziali produttori e/o utilizzatori.

Limitando l'analisi al contesto europeo, l'olio vegetale (e anche le sue miscele con il gasolio), comunque, potrebbe costituire una alternativa di un certo interesse per utenze energetiche medio/grandi (esempio: impianti per la produzione di elettricità) o per macchine termiche particolarmente semplici (esempio: bruciatori per oli densi). Vengono quindi analizzati questi tipi di applicazioni.

*Elenco di alcuni produttori di motori ad olio



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Disclaimer / Privacy | Qualità / Requisiti Tecnici
Web Design & Develop by Sis s.r.l.