User

Password

Recupero Password

Path: Home » Progetti di ricerca e siti collegati » MIXBIOPELLS - Market Implementation o...

Versione Italiana English Version

MIXBIOPELLS - Market Implementation of Extraordinary Biomass Pellets

Progetto approvato nell'ambito del Programma Intelligent Energy – Europe, 2010. Azione Bio-business



Sito Ufficiale: http://www.mixbiopells.eu/it

 

Durata: 01 Maggio 2010 – 30 Giugno 2012 (26 mesi)

Sintesi:

Data la crescente richiesta di energia a livello mondiale, l’utilizzo di biomassa per combustione sta acquisendo una sempre maggior importanza; d’altro canto la disponibilità di legno sta diminuendo, a causa della richiesta sempre maggiore sia per l’utilizzo comune che come risorsa energetica: risultano quindi sempre più interessanti i biocombustibili solidi alternativi come paglia e sansa vergine di oliva. Sebbene diversi Paesi abbiano già iniziato diverse attività per integrare questi biocombustibili, il mercato dei pellet alternativi è bloccato da diverse restrizioni. L’obiettivo del programma MixBioPellets è stato dunque quello di individuare tali restrizioni e idee utili per il mercato al fine di aumentare la rilevanza dei pellet alternativi in Europa. Dato che sia il tipo, sia la potenzialità di reperimento delle materie prime, sia il mercato differiscono notevolmente da Paese a Paese (addirittura possono presentare notevoli variazioni da regione a regione), ogni Partner si è concentrato sull’analisi di una regione particolare, analisi che è stata svolta in stretta collaborazione con il mondo industriale. I risultati più importanti sono stati la definizione di casi studio regionali, raccomandazioni per l’implementazione di tipo economico e legale, un’idea per un sistema di etichettatura per i pellet alternativi e una piattaforma internet interattiva, contenente tra l’altro un database e una piattaforma per le comunicazioni.

FORUM: sul sito del progetto è attivo un forum aperto a proposte e discussioni sul tema dei pellet e briquettes alternativi al legno. Per la partecipazione alle discussione si prevede una breve registrazione, da effettuare attraverso un link presente nella stessa pagina internet del forum.

 

"MANUALE PER PROMOTORI E PRODUTTORI" e altri documenti consultivi: sul sito del progetto è stata pubblicata una raccolta di dati completa, che fornisce informazioni utili per facilitare la realizzazione e pianificazione dei progetti nel campo della produzione e combustione di pellet da miscele di biomasse alternative al legno.

 

Partner:

Bioenergy 2020+ GmbH (BE2020), Austria
Danish Technological Institute , Denmark
VTT Technical research centre of Finland, Finland
DBFZ Deutsches Biomasseforschungszentrum Gemeinnuetzige GMBH, Germany
Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente (CTI) , Italy
PROTECMA, ENERGÍA Y MEDIO AMBIENTE, S.L., Spain
SP Technical Research Institute of Sweden (SP), Sweden

 

 



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer / Privacy | Qualità / Requisiti Tecnici