IDROGENO - L'attività CTI e degli altri Enti del Sistema UNI-Enti Federati in materia
Il sistema di normazione nazionale composto da UNI, dai suoi sette enti federati (CIG, CTI, CUNA, UNICHIM, UNINFO, UNIPLAST, UNSIDER) e dal CEI è al lavoro da tempo sul tema dell’idrogeno.
Nel giugno 2021 UNI e i suoi Enti Federati hanno sottoscritto con Confindustria un Accordo di Collaborazione sulla regolamentazione e normativa tecnica per lo sviluppo della tecnologia dell’idrogeno
Le attività sono svolte da numerose commissioni tecniche distribuite tra i vari enti, secondo le proprie competenze, con l’obiettivo di coprire tutte le tessere che compongono l’articolato quadro di produzione, trasporto ed utilizzazione dell’idrogeno. In questo contesto ognuno degli enti citati ha un ruolo specifico e un coinvolgimento più o meno attivo nella predisposizione di strumenti normativi a supporto del mercato.
Di seguito, partendo proprio dal CTI, si elencano gli enti e le rispettive attività in materia al fine di fornire agli interessati, aziende, consulenti, operatori e soggetti istituzionali, una overview dei lavori in corso e i riferimenti per acquisire maggiori informazioni in materia.
Si ricorda infine che Normazione è Partecipazione, perché una norma tecnica è il frutto di un processo bottom-up in cui il mercato e i suoi stakehoder sono i protagonisti, siano essi soggetti di rappresentanza che singoli operatori o azienda, pertanto tutti sono inviati ad entrare in contatto con gli enti qui citati e ad unirsi ai tavoli di lavoro di loro interesse.
ENTI e COMMISSIONI TECNICHE ATTIVE
CTI
Per partecipare o avere maggiori informazioni sulle attività normative CTI in materia di idrogeno, contattare cti@cti2000.it.
- Progettazione di impianti a pressione in presenza di H2: CT 221 - Progettazione e costruzione di attrezzature a pressione e di forni industriali. Un possibile nuovo progetto di norma è in fase di disussione nel CEN/TC 54 WG5 "Progettazione, costruzione e prove di accumulatori idropneumatici e recipienti a pressione per l'accumulo di gas per impiego nei sistemi idraulici". Inoltre sono in fase di valutazion possibili aggiornamenti delle parti 2, 3, 4 e 5 della serie UNI EN 13445 "Recipienti a pressione non esposti a fiamma".
- Idrogeno: aspetti generali legati all'efficienza energetica, alla decarbonizzazione e ad aspetti di sicurezza di processo (impianti Seveso): è in fase di avvio una nuova commissione tecnica che si occuperà in generale dei contesti complessi, delle comunità energetiche, dell'autoconsumo, ecc. nell'ambito della Decarbonizzazione e del PNRR e che conseguentemente affronterà anche il tema dell'idrogeno.
Per partecipare o avere maggiori informazioni sulle attività normative UNI in materia di idrogeno, contattare: normazione@uni.com.
L’Ente Italiano di Normazione (UNI), organismo nazionale di normazione riconosciuto ai sensi del Regolamento UE n.1025/2012 e dal D.Lgs. n.223/2017, svolge attività di innovazione e standardizzazione in tutti i settori della produzione e dei servizi, ad esclusione delle applicazioni elettrotecniche, con l’obiettivo di supportare la competitività delle imprese italiane, nel rispetto dell’ambiente e la tutela dei cittadini.
UNI ha costituito la Commissione Tecnica
CT 056 - Idrogeno per l’attività di normazione per i sistemi, i dispositivi e le connessioni per la produzione, lo stoccaggio, il trasporto, la distribuzione, la misurazione e l’uso dell’idrogeno, da fonti di energia rinnovabili ed altre fonti - seguendo anche le attività internazionali svolte dall’ISO/TC 197 Hydrogen technologies - in collaborazione con temi riguardanti l’idrogeno trattati per competenza da altri Organi Tecnici presso i suoi Enti Federati.
Sono escluse dal campo di attività della CT 056:
- lo stoccaggio e il trasporto di idrogeno liquido;
- lo stoccaggio e il trasporto di idrogeno compresso;
- le infrastrutture trattate nel Mandato M/533 Alternative fuels infrastructures;
- l'inienzione dell'idrogeno e le miscele di idrogeno con gas naturale (H2NG) nelle infrastrutture gas;
- l'uso delle miscele di gas naturale con l'idrogeno.
Per partecipare o avere maggiori informazioni sulle attività normative CIG in materia di idrogeno, contattare: info@cig.it
Il Comitato Italiano Gas (CIG) è un’associazione di diritto privato, federata all’UNI, tra i cui scopi ci sono lo studio dei problemi scientifici e tecnici e la redazione di documenti normativi tecnici per il settore dei gas combustibili, così come definiti nella norma tecnica UNI EN 437, anche per quanto relativo agli aspetti di carattere ambientale e di efficienza energetica, nell’osservanza delle specifiche disposizioni di legge e regolamentari.
CIG è impegnato nel supportare le potenzialità dell’idrogeno negli ambiti di competenza e partecipa sia a livello nazionale sia a livello internazionale alle relative attività pre-normative e normative. In partivolare le Commissioni Tecniche interessate sono: Infrastrutture di trasporto e distribuzione ed utilizzo gas combustibili, compreso Idrogeno (CT 102, CT 105, CT 113, CT 116), Qualità dell’idrogeno in rete (CT 101), odorizzazione miscele idrogeno/gas naturale (CT 112), Stoccaggio, compreso idrogeno (CT 121).
Per partecipare o avere maggiori informazioni sulle attività normative CUNA in materia di idrogeno, contattare: cuna@cuna-tech.org
La Commissione Tecnica di Unificazione nell’Autoveicolo (CUNA) è un’associazione senza scopo di lucro, federata all’UNI, i cui scopi primari sono la redazione di documenti normativi tecnici e di unificazione per i settori autovetture, veicoli commerciali e industriali, autobus, veicoli speciali, motoveicoli e ciclomotori, trattrici e attrezzature agricole e da giardinaggio, macchine forestali e movimento terra, motori stazionari.
CUNA esplica tale attività in tutti gli aspetti relativi ai prodotti elencati ed alla loro componentistica: pneumatici, componenti elettrici ed elettronici, parti meccaniche e strutturali, e supporta le potenzialità dell’idrogeno nei contesti sopraindicati, partecipando alle attività normative, nell’osservanza delle specifiche disposizioni di legge.
Per partecipare o avere maggiori informazioni sulle attività normative UNICHIM in materia di idrogeno, contattare: unichim@unichim.it
L’Associazione per l’unificazione nel settore dell’Industria Chimica (UNICHIM), federata all’UNI, svolge attività pre-normativa e normativa incentrata sul controllo della qualità e sull’impatto ambientale di prodotti di largo consumo (acque, prodotti petroliferi, fertilizzanti, adesivi, vernici).
UNICHIM è in possesso dal 2012 dell’accreditamento per l’organizzazione e la gestione di Prove Interlaboratorio in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17043:2010 alle quali partecipano oltre 600 laboratori di prova nazionali, pubblici e privati. Queste prove riguardano controlli analitici sulla qualità delle acque, di prodotti petroliferi e lubrificanti, di fertilizzanti, compresa la composizione e l’odorizzazione del gas naturale, di recente allargata alle miscele del gas stesso con idrogeno.
Per partecipare o avere maggiori informazioni sulle attività normative UNINFO in materia di idrogeno, contattare: uninfo@uninfo.it
L’Ente Nazionale di Normazione per le Tecnologie Informatiche e loro applicazioni (UNINFO) è una libera associazione a carattere tecnico-scientifico e divulgativo senza fine di lucro, federata ad UNI, che si prefigge di promuovere, realizzare e diffondere la normazione tecnica nel settore delle tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni (ICT) e delle loro applicazioni, sia a livello nazionale che europeo ed internazionale.
UNINFO detiene a livello europeo la Segreteria e la Presidenza del CEN/CLC JTC/19 Blockchain & DLT e partecipa ai lavori internazionali ISO e CEN su Information Security e Intelligent Transportation System e segnala la UNI EN ISO/IEC 27019:2020 sui controlli per la sicurezza delle informazioni per il settore dell'energia, che definisce un insieme di misure di sicurezza informatica specifiche per gli operatori del settore (dalla generazione alla distribuzione) e che può trovare applicazione anche per il settore idrogeno al pari delle altre tecnologie citate.
Per partecipare o avere maggiori informazioni sulle attività normative UNIPLAST in materia di idrogeno, contattare: uniplast@uniplast.info
L’Ente Italiano di Unificazione delle Materie Plastiche (UNIPLAST) è un'associazione senza scopo di lucro, riconosciuta come personalità giuridica nel 2012, federata all'UNI, e che ha come scopo statutario principale lo svolgimento dell'attività pre-normativa e normativa nei vari settori delle materie plastiche e dei materiali compositi.
UNIPLAST può contribuire per il settore dell'idrogeno allo sviluppo delle nuove applicazioni definendo le condizioni di compatibilità dei materiali plastici (ad es. tubazioni in polietilene, giunzioni nelle tubazioni) atte a garantire l’operatività e la sicurezza delle reti di trasporto e distribuzione esistenti o di nuova progettazione.
Per partecipare o avere maggiori informazioni sulle attività normative UNSIDER in materia di idrogeno, contattare: segreteria@unsider.it
L’Ente Italiano di Unificazione Siderurgica (UNSIDER) è un’associazione senza fini di lucro e riconosciuta come personalità giuridica nel 2000, federata all’UNI, che ha come scopo quello di promuovere, realizzare e diffondere la normazione nel campo della siderurgia e dell’equipaggiamento e strutture per le industrie del petrolio e del gas naturale.
UNSIDER è responsabile della segreteria dell’ISO/TC 67/SC 2 Pipeline transportation systems che sta
lavorando per aggiornare le norme ISO, quali la ISO 13623, per rendere possibile il trasporto di CO2 e H2
all’interno dei gasdotti.