User

Password

Recupero Password

Path: Home » Progetti di ricerca e siti collegati » Attività di ricerca - Introduz...

Attività di ricerca - Introduzione

Il CTI ha da tempo dedicato parte delle proprie risorse all'attività di ricerca in ambito nazionale ed internazionale, quasi sempre a supporto dell'attività normativa più propriamente istituzionale.

 

L'attivazione di progetti di ricerca ha scopi molteplici: fornire il necessario background per attività normative specifiche, sviluppare collaborazioni con Enti istituzionali (MAP, MATT, MIPAF, Regioni ed Organizzazioni straniere di vario livello) ed altri soggetti (CESI e Associazioni industriali del settore termotecnico).

 

L'attività si concentra prevalentemente nei settori delle fonti energetiche rinnovabili e del risparmio energetico nei quali sono riposte ampie speranze per la riduzione dei consumi di energia primaria e delle emissioni in atmosfera. Alcuni temi argomento di specifici progetti di ricerca sono a titolo di esempio: combustibili alternativi (biodiesel, biogas, pellet), combustibili derivati dai rifiuti e sviluppo di normative pilota mirate al contenimento dei consumi energetici o delle emissioni.

 

Le attività sono normalmente integrate e completate con il principale strumento di divulgazione del Comitato ovvero il sito internet "www.cti2000.it" dal quale sono scaricabili i documenti e i rapporti sviluppati nel corso dei progetti.

 

In questa sezione sono elencati i progetti terminati e quelli in corso, ordinati per data di avvio dei lavori. In ogni scheda sono quindi riportate le principali informazioni relative al progetto, in italiano e in inglese, il link ai documenti elaborati nel corso delle attività nonché il collegamento al sito ufficiale, se disponibile. Se si intende analizzare proposte di partenariato con il CTI scrivere a cti@cti2000.it.



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer / Privacy | Qualità / Requisiti Tecnici