User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Lo scenario tecnologico del futuro

Pubblicazione


Autore: L. Bernard

Collana: AA - 2000 Roma - Aspettative ambientali e futuro tecnologico dei motori termici per propulsione veicolare

Note:
Nell’intervento si intende presentare una panoramica delle linee di evoluzione tecnologica cui andranno incontro i motori ad accensione comandata ed i motori Diesel della prossima generazione per soddisfare la crescente domanda di basse emissioni e di bassi consumi.
Per quanto riguarda i motori benzina, la tecnologia dell’iniezione diretta in camera, si dimostrerà senz’altro superiore all’attuale tecnologia dell’iniezione nei condotti, con un grande potenziale di riduzione dei consumi.
La tecnologia del controllo elettronico delle valvole mostra un notevole potenziale di incremento della densità di coppia e potenza dei motori e di diminuzione dei consumi al tempo stesso.
L’introduzione dell’iniezione elettronica di metano e GPL potrebbe fornire un significativo contributo alla riduzione dell’emissione di CO2 dei motori ad accensione comandata.
I motori Diesel ad iniezione diretta beneficeranno della massima introduzione sul mercato dei sistemi di iniezione Common Rail a totale controllo elettronico.
Questa tecnologia d’avanguardia ha contribuito a risolvere i ben noti problemi di rumore e ruvidezza che hanno limitato sinora la diffusione di questi motori altamente efficienti sulle autovetture. Le quattro valvole per cilindro, i sistemi di EGR raffreddato, i catalizzatori DeNox, le trappole per particolato e la prossima generazione del sistema Common Rail costituiscono le tecnologie chiave attualmente in sviluppo per consentire ai motori Diesel di superare i severi limiti di emissione degli anni 2000.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy