User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 56 - Napoli 2001 » Applicazione delle reti neurali alla ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Applicazione delle reti neurali alla diagnostica dei sistemi energetici

Pubblicazione


Autore: D. Cocco, F. Pitti, A. Saba

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
Il lavoro riporta i primi risultati di una attività di ricerca volta allo sviluppo di una metodologia per la diagnostica delle anomalie di funzionamento dei sistemi energetici. Queste ultime sono intese come il decadimento delle prestazioni dei singoli componenti dell’impianto, e sono caratterizzate dalla varia-zione di specifici parametri interni (rendimenti, coefficienti di scambio termico, etc.) rispetto ai corri-spondenti valori relativi alle condizioni di impianto “nuovo e pulito”. La metodologia proposta è fondamentalmente basata sull’impiego delle reti neurali quale semplice e rapido strumento di correlazione fra le grandezze misurate nell’impianto ed i parametri interni indicatori delle situazioni di malfunzionamento.
Tale metodologia è caratterizzata da buona precisione, semplicità di impiego e brevi tempi di calcolo, e può essere pertanto adatta per l’adozione di strategie di manutenzione preventiva anche in impianti per la produzione di energia elettrica e/o termica di piccola e media taglia.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy