User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 56 - Napoli 2001 » Analisi termofluidodinamica di un bru...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi termofluidodinamica di un bruciatore a basse emissioni di NOx

Pubblicazione


Autore: L. Andreassi, S.Cordiner, R.Baciocchi, M.Giustiniani

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
La continua evoluzione delle normative nella direzione di limiti stringenti alle emissioni inquinanti fornisce un notevole impulso alla realizzazione di sistemi di combustione che presentino, oltre alle consuete caratteristiche prestazionali, un basso impatto ambientale.
In questo ambito, nella progettazione del sistema di combustione, diviene sempre più importante la conoscenza dettagliata di una notevole quantità di grandezze termofluidodinamiche quali campo di moto, pressione, temperatura, distribuzione delle sostanze inquinanti, dalla cui distribuzione dipende in modo sostanziale il raggiungimento delle specifiche di progetto.
L置tilizzo congiunto della sperimentazione e della simulazione numerica è un approccio abbastanza consolidato al fine di valutare numericamente l段nfluenza dei vari fattori ed effettuare modifiche geometriche e fluidodinamiche senza dover necessariamente realizzare un nuovo prototipo.
Nel presente lavoro sono mostrati i risultati relativi allo studio di un bruciatore di processo per un forno di raffineria in cui la riduzione delle emissioni è basata sulla ricircolazione dei fumi di combustione.
L弾fficienza di quest置ltima tecnica è strettamente correlata alla portata di fumi che si riesce ad ottenere nei canali di ricircolo. L置tilizzo congiunto della sperimentazione con una tecnica di simulazione ha consentito di testare varie configurazioni, contribuendo a determinare la più efficiente dal punto di vista delle prestazioni e dell段mpatto ambientale.
Le simulazioni sono state effettuate utilizzando un codice di calcolo ai volumi finiti basato su una tecnica ALE. Il modello è stato opportunamente modificato al fine di tener conto di aspetti specifici quali l段rraggiamento e l段mplementazione di particolari cinetiche chimiche.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy