User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 56 - Napoli 2001 » La sovralimentazione volumetrica per ...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

La sovralimentazione volumetrica per motori ad accensione comandata ad alte prestazioni

Pubblicazione


Autore: G. Cantore, S. Fontanesi, E. Mattarelli, L. Montorsi

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
In questo articolo vengono studiate le potenzialità della sovralimentazione volumetrica a controllo elettronico per motori ad accensione comandata ad elevate prestazioni. In particolare vengono studiati gli effetti prodotti dalla riduzione della cilindrata del motore, a parità di potenza massima, sul consumo di combustibile nel ciclo guida europeo. Sempre a parità di potenza massima si studia l’influenza di una riduzione della distanza tra cilindro e catalizzatore sul light-off di quest’ultimo.
Lo studio e’ poi applicato al caso di un motopropulsore di una vettura ad alte prestazioni di corrente produzione industriale, la Ferrari 360 Modena F1. L’analisi è stata effettuata mediante simulazioni monodimensionali di ciclo del motore, confrontate ed integrate con alcuni risultati sperimentali. Tali simulazioni forniscono un valido strumento per individuare ed ottimizzare i principali parametri geometrici e funzionali del motore sovralimentato. A calcolo è inoltre possibile confrontare le prestazioni della vettura equipaggiata con il motore originale e con quello qui studiato.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy