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Autore: G.L. Morini, M. Spiga, E. Cognini
Collana: CA - 56 - Napoli 2001
Note:
Scopo del lavoro proposto è lo studio della refrigerazione di una lastra che costituisce l’involucro di un motore elettrico, mediante un fluido viscoso in moto forzato all’interno di appositi condotti trapezoidali.
Assegnate le condizioni geometriche, viene determinato il numero ottimale di canali che consente di rendere minima la temperatura della superficie refrigerata al variare delle condizioni di refrigerazione.
Inoltre viene presentata un’indagine parametrica per valutare l’effetto della variazione dell’angolo acuto (tra la base maggiore ed il lato obliquo del trapezio isoscele) sulla potenza smaltita, analizzando anche i casi estremi in cui il trapezio degenera in un rettangolo o in un triangolo.
I risultati ottenuti, in funzione del numero di canali e dell’angolo del trapezio, consentono di individuare la configurazione ottimale. Infine viene determinata la temperatura nei vari componenti del motore elettrico.
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