User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 56 - Napoli 2001 » Analisi sperimentale delle propriet&a...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi sperimentale delle proprietà termofisiche dell'’1,1,1,3,3-pentafluoropropano (R-245fa)

Pubblicazione


Autore: G. Di Nicola , G. Giuliani, F. Polonara, R. Stryjek

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
Un apparato sperimentale a volume costante è stato impiegato per misurare la pressione di vapore e le proprietà termofisiche in fase di vapore surriscaldato di un nuovo refrigerante derivato del propano: il R-245fa (HFC). Tale fluido, di cui in letteratura sono disponibili pochissimi dati sperimentali, è stato individuato come possibile sostituto dei refrigeranti R-114 (CFC) ed R-141b (HCFC), soprattutto in applicazioni industriali quali pompe di calore ad elevata temperatura e come espandente per materiali
isolanti.
L’apparato è costituito da una cella sferica all’interno della quale è caricato il fluido in esame. La pressione di tale fluido viene in seguito rilevata al variare della temperatura lungo la trasformazione isocora.
Le misure sperimentali PVT (Pressione-Volume-Temperatura) coprono complessivamente un intervallo di temperatura tra 265 e 367 K ed un intervallo di pressione tra 35 e 610 kPa. In totale, tra dati VLE (Vapor-Liquid-Equilibrium) ed in regione del vapore surriscaldato, sono stati ottenuti 83 punti sperimentali di misura.
I 51 punti ottenuti nella regione di pressione di vapore sono stati fittati mediante l’equazione di Antoine, mentre i 32 punti in regione monofase ottenuti lungo quattro isocore sono stati elaborati mediante l’equazione di stato del viriale nella forma di Leiden, troncata al secondo termine. In seguito si sono confrontati i dati con alcuni metodi correlativi presenti in letteratura, quali i metodi di Tsonopoulos e di Weber, e si è riscontrato un ottimo accordo.
I risultati sperimentali sono stati inoltre confrontati con i pochi dati disponibili in letteratura e con quelli calcolati da un programma per il calcolo delle proprietà dei refrigeranti, REFPROP 6.0.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy