User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 56 - Napoli 2001 » Convezione naturale in canali vertica...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Convezione naturale in canali verticali in serie e con ostruzioni

Pubblicazione


Autore: G. Cammarata, G. Desrayaud, A. Fichera, I.D. Guglielmino

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
Il presente lavoro riguarda l'analisi numerica della trasmissione del calore che interviene per convezione naturale di aria in canali verticali posti in serie costituiti da due lastre piane e parallele, su una delle quali è posto un modulo rettangolare sede di un determinato flusso termico.
La configurazione esaminata rappresenta un modello fedele di componenti essenziali presenti nei dispositivi elettronici oggi notevolmente diffusi. Si tratta delle schede con circuiti stampati (PCBs) che sono allineate a formare dei canali verticali e sulle quali sono applicati i microprocessori che come è noto dissipano notevoli flussi termici.
L’analisi numerica è stata svolta considerando l’i-esimo canale di n canali posti in serie a quale sono state imposte opportune condizioni al contorno. In particolare la periodicità dei canali è stata simulata imponendo alle superfici delle pareti del canale uguale distribuzione di temperatura e uguali gradienti di temperatura.
Lo studio numerico è stato svolto mediante l'utilizzo di un algoritmo ai volumi finiti SIMPLER implementato su un dominio di calcolo bidimensionale. Le equazioni che governano il fenomeno sono state risolte in forma ellittica piena ed è stata assunta l'ipotesi di Boussinesq per il fluido di lavoro.
Inoltre è stata considerata la parete su cui è montata l’ostruzione con una conduttività termica prossima a quella delle schede elettroniche.
Si è dato risalto all'effetto che le dimensioni del modulo sorgente hanno sul trasferimento di calore e sul flusso di massa di massa che si instaura nei canali. A tal fine sono stati determinati gli andamenti delle linee di corrente e delle isoterme nonché l'entità del flusso termico scambiato per un range del numero di Rayleigh tale che 10 2 < Ra < 10 6 e per differenti valori della conduttività del substrato. Le simulazioni numeriche svolte hanno permesso di effettuare delle interessanti considerazioni sulla scelta ottimale della conduttività termica delle pareti del canale al fine dello smaltimento del calore.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy