User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 56 - Napoli 2001 » Impianti nucleari innovativi per il m...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Impianti nucleari innovativi per il mercato globale

Pubblicazione


Autore: F. Oriolo

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
L'energia nucleare presenta la caratteristica di non emettere gas climalteranti ed è in grado di competere con le più avanzate centrali termoelettriche a ciclo combinato.
Il presenta articolo indaga le potenzialità di sviluppo ed il contributo che il nucleare di potenza potrà dare alla produzione di energia elettrica, alla idrolisi, alla desalinizzazione delle acque salmastre ed analizza le opportunità e le sfide che i governi, l'industria nucleare e la ricerca dovranno affrontare nell'ambito di uno sviluppo sostenibile ed in condizioni di libero mercato. I reattori della nuova generazione hanno bisogno di un mercato più ampio e non dipendente da Paese a Paese, come è successo con quelli attualmente in esercizio. Essi dovranno essere fabbricati con componenti prodotti in tutto il mondo. I principali obiettivi di progetto riguardano da una parte le prestazioni economiche e l'ottimizzazione dell'iter autorizzativo, dei tempi di costruzione, dei componenti costruiti in officina, dell'uso del combustibile ad alto bruciamento, della gestione ed esercizio, e dall'altra la risoluzione soddisfacente dei problemi di sicurezza, di riduzione e sistemazione delle scorie radioattive, di non proliferazione nucleare, di compatibilità ambientale. Essi dovranno inoltre soddisfare sia le esigenze dei Paesi industrializzati che quelle dei Paesi in via di sviluppo. Questi obiettivi potranno essere raggiunti con l'innovazione e la diversificazione del prodotto, in modo da ampliare l'offerta con reattori di piccola taglia fino ai modelli di grande taglia con oltre 1500 MWe.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy