User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 56 - Napoli 2001 » Macchina frigorifera ad assorbimento:...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Macchina frigorifera ad assorbimento: studio di una soluzione energetica alternativa

Pubblicazione


Autore: F. Bisegna, A. Vallati

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
In questo lavoro si è studiato il comportamento termodinamico di una macchina frigorifera ad assorbimento adibita al condizionamento di un ufficio. L’impostazione del problema viene fatta facendo interagire dinamicamente due programmi di simulazione realizzati in ambiente Basic, l’uno per il calcolo dei carichi termici ambiente (IENUS, Integrated ENergy Use Simulation), l’altro per lo studio termodinamico della macchina. Si è valutato quindi, con riferimento ad una macchina frigorifera ad assorbimento convenzionale, operante con la soluzione Acqua-Bromuro di Litio, la temperatura di alimentazione del generatore, il COP ed il rendimento exergetico della macchina al variare della quantità di calore fornita all’evaporatore, funzione ovviamente dei carichi interni ed esterni orari.
Si è inoltre effettuato un confronto fra le temperature al generatore ricavate dal calcolo e quelle disponibili utilizzando pannelli solari a bassa temperatura, valutando la possibilità di inserire tali elementi in un ipotetico schema impiantistico ad integrazione parziale o totale della fonte convenzionale di calore.
L’idea di tale studio è nata in funzione delle problematiche emerse in questi ultimi anni relative allo sfruttamento di energie alternative per il condizionamento di ambienti non residenziali, ed in funzione degli incentivi proposti dal Ministero dell’Ambiente per tali attività.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy