User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Il ruolo degli indicatori d'impatto ambientale nell'applicazione della metodologia dell'ecoprofilo in edilizia

Pubblicazione


Autore: M. Cellura, M. La Gennusa, L. Marletta, G. Rizzo

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
Il lavoro illustra le modalità applicative della metodologia dell'ecoprofilo, che registra una diffusione sempre più ampia in ambito edilizio quale strumento atto a valutare la compatibilità ambientale degli edifici nel loro intero ciclo di vita. Ciò consente di approcciare il delicato tema della certificazione ambientale degli edifici e di utilizzare dei metodi quantitativi nelle procedure volte alla collocazione gerarchica, in termini ambientali, di soluzioni progettuali in edilizia.
Il problema principale connesso con l'applicazione del metodo è rappresentato dall'ancora scarsa disponibilità di dati concernenti l'energia incorporata nei materiali e di fattori di emissione degli inquinanti rilasciati durante la loro produzione.
Attualmente,la metodologia si presta principalmente alle analisi concernenti rilasci inquinanti in atmosfera.
Nel corso del presente lavoro, dopo una breve descrizione della metodologia e delle sue modalità applicative, vengono evidenziati i principali problemi che ostano ad una sua più vasta diffusione. Infine, viene presentato un semplice metodo indiretto di valutazione dei fattori di emissione degli inquinanti e ne viene discussa la validità per confronto con i dati diretti disponibili in letteratura.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy