User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 56 - Napoli 2001 » Indagine sul microclima e sulla quali...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Indagine sul microclima e sulla qualità ambientale di un edificio residenziale in prossimità di un'infrastruttura autostradale nella città di Genova

Pubblicazione


Autore: F. Asdrubali, S. Ortica

Collana: CA - 56 - Napoli 2001

Note:
Il lavoro presenta i risultati di una estesa indagine microclimatica e sulla qualità ambientale (aria, luce, rumore) di un edificio situato nei pressi di un tratto autostradale che attraversa la città di Genova.
L'edificio in questione, ubicato nel quartiere Quezzi, è un palazzo di cinque piani, costituito da 32 appartamenti, che sorge a 10 metri circa di distanza da un viadotto autostradale, interessato da elevati flussi veicolari. L’edificio è stato scelto come edificio-pilota da una Commissione promossa dal Ministero dell'Ambiente, nel quale realizzare un intervento di bonifica acustica di tipo sperimentale consistente nella sostituzione degli infissi attuali con finestre ventilate antirumore.
Al fine di indirizzare la progettazione dell’intervento e di valutarne l’efficacia, è stata effettuata una campagna di misure precedente l'installazione degli infissi, da ripetere con le stesse modalità ad installazione ultimata delle finestre antirumore. Le misure hanno consentito di determinare nelle condizioni attuali il livello di pressione sonora all'interno ed all'esterno dell'edificio, l'isolamento acustico della facciata, il microclima e la qualità dell'aria in ambiente interno ed esterno.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy