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Impianto di depolverazione e desolforazione a secco dei fumi provenienti dalla combustione di pneumatici

Pubblicazione


Autore: A. Mola

Collana: BT - 02 - Mag 97 - Utilizzazione termica dei rifiuti

Note:
Tra i vari sottoprodotti risultanti da processi industriali e civili, i pneumatici sono tra quelli che hanno un potenziale energetico maggiore per il contenuto idrocarburico che garantisce loro un potere calorico niente affatto disprezzabile dell'ordine delle 6.500-7.000 Kcal/Kg. La scelta della termodistruzione tra le varie alternative di smaltimento rappresenta quindi una scelta quasi obbligata, che aggiunge ai tradizionali vantaggi di questa tecnologia (massima riduzione nei volumi residui, definitivita' del trattamento di degradazione, elevata affidabilita') un ritorno energetico importante. E' essenziale per l'accettabilita' anche sociale del processo di incenerimento che l'impatto ambientale, che in buona parte si esplica nella produzione di inquinanti in fase gassosa, sia sotto controllo. Questo obiettivo si pone, tra gli altri, l'impianto di Termodistruzione per Pneumatici installato presso la Marangoni Pneumatici SpA di Rovereto (TN) a valle del quale Area Impianti ha realizzato il sistema di depurazione dei fumi.


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