User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 52 - Cernobbio 1997 » Modello dinamico del circuito pneumat...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Modello dinamico del circuito pneumatico di controllo della valvola EGR e sua validazione sperimentale

Pubblicazione


Autore: P.M. Azzoni, G. Minelli, D. Moro

Collana: CA - 52 - Cernobbio 1997

Note:
Nell'attuale tendenza di sviluppo dei motori a combustione interna ad accensione comandata si considera di strategico interesse l'accurato controllo della portata massiccia di ricircolo dei gas di scarico (EGR), sia per gli effetti positivi che si possono ottenere per la diminuzione delle emissioni inquinanti, ma ora soprattutto per le possibilita' che si prospettano di ridurre i consumi specifici ai carichi parziali. Tuttavia l'attivazione del ricircolo dei gas di scarico aumenta notevolmente la complessita' del sistema di controllo motore, in quanto il corretto dosaggio della quantita' di combustibile da iniettare non puo' solo basarsi sulla tradizionale misura indiretta della massa aspirata per ciclo (sistema speed density), ma si deve sottrarre la massa ricircolata, che deve percio' essere a sua volta stimata. In questo lavoro viene presentato e validato sperimentalmente il modello dinamico del circuito di comando della valvola che controlla il flusso dei gas di scarico (valvola EGR), valvola che, attivata da un segnale elettrico (duty cycle) proveniente dalla centralina di controllo motore, determina indirettamente la posizione dell'otturatore cui si deve la regolazione del flusso di ricircolo. La positiva messa a punto del modello di questa parte del sistema di controllo motore e' indispensabile nei casi usuali nei quali non sia conveniente (per l'alto costo della sensoristica) la misura dell'effettiva quantita' di gas ricircolato. Quantita' che viene invece condizionata proprio attraverso la conoscenza - resa possibile da questo lavoro - del comportamento del circuito pneumatico di pilotaggio della valvola EGR. Il lavoro e' stato realizzato nell'ambito di una collaborazione operativa con la Divisione Controllo Motore della Magneti Marelli, cui si devono i dati sperimentali impiegati e la positiva utilizzazione dei risultati ottenuti.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy