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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

The Rossini energetic index - Scientific general optimization of fuels/gasolines and engines

Pubblicazione


Autore: Rossini van Hissenhoven: D.J.Pietri

Collana: CA - 52 - Cernobbio 1997

Note:
Da 80 anni (RICARDO - G.B. - 1917), il Battito e la Detonazione nei Motori Alternativi a Combustione Interna ad accensione comandata, ed altresi', il rumore nei motori DIESEL, rimangono contemporaneamente gli ostacoli ai Rendimenti Termodinamici elevati e dai bassi Consumi Specifici, e quindi, i criteri di valutazione della compatibilita' reciproca tra il Combustibile-Carburante ed il Motore si impongono. Fu il Ing.Sc.Dot.Prof. Max Serruys (F. - Parigi) a stabilire, gia' nel 1930, l'analisi scientifica teorica e sperimentale di questi fenomeni nei motori ed a porre la teoria del "nocciolo detonante" ("end-gas"). Fu poi il Dr.Ing. Guido Rossini (I. - ENI - Roma) basandosi sui valori di Rankine (G.B.), H. Hugoniot (F.) e M.Serruys (F.) che riusci' a stabilire un "Criterio Energetico" (il "Indice Energetico Rossini") che consiste nella prima misura razionale, fisico-matematica (in Watts/m3) assoluta (senza reference Fels) delle qualita' indetonanti di tutti i Carburanti-Combustibili e che consente economie energetiche per migliore adattamento Carburante/Motore ed eliminazione dello sciupio di Ottano (Octane waste). Di conseguenza, il Battito, fenomeno fisico non conosciuto della Meccanica dei Fluidi, e la Detonazione suo omologo termochimico, insegnano che ne' l'uno ne' l'altro sono fatalita' del Motore a Combustione Interna.


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