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Autore: M. Capobianco, A. Gambarotta
Collana: CA - 52 - Cernobbio 1997
Note:
Nel campo delle applicazioni automobilistiche la diffusione dei motori Diesel sovralimentati e' in continuo aumento, anche se le limitazioni sempre piu' stringenti in termini di emissioni inquinanti impongono l'adozione di tecniche e soluzioni specifiche e particolari. Tra esse il ricircolo dei gas di scarico, che introduce un nuovo parametro di regolazione nella gestione del motore (la frazione di gas ricircolati) ed influenza significativamente le condizioni termofluidodinamiche all'aspirazione ed allo scarico, nonche' la composizione della carica aspirata. Allo scopo di studiare l'effetto delle diverse grandezze di controllo sulle condizioni di funzionamento del sistema e' stato sviluppato un modello teorico per la simulazione di un motore Diesel ad iniezione diretta turbosovralimentato, dotato di un sistema per il ricircolo dei gas di scarico (EGR). Nella memoria viene presentata la procedura di calcolo, unitamente ad alcuni risultati teorici e ad un confronto con dati sperimentali rilevati al banco prova su un motore Diesel automobilistico.
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