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Autore: G. Ferrai, A. Onorati
Collana: CA - 52 - Cernobbio 1997
Note:
La memoria descrive un modello fluidodinamico 1-d in grado di simulare il flusso instazionario nei sistemi di aspirazione e scarico di un motore, con propagazione delle principali specie chimiche originate dal processo di combustione nel cilindro, nell'ipotesi di specie non-reagenti e assenza di diffusione. Dapprima si mostrano le potenzialita' dei metodi numerici utilizzati, confrontando i risultati ottenuti con gli schemi classici (MacCormack+TVD) e con quelli innovativi (CE-SE), nel caso del problema del tubo d'urto e dell'interazione shock-turbolenza. Quindi vengono mostrate le possibili applicazioni motoristiche del modello, che permette di studiare il moto ondoso nel sistema di scarico di un motore in presenza delle principali specie originate dal processo di combustione. In particolare, esso consente di porre in evidenza la propagazione delle discontinuita' di contatto dovute alla contiguita' di regioni di gas con diversa composizione chimica e temperatura, simulando ad esempio i fenomeni di riflusso del gas combusto nel condotto di aspirazione e di cortocircuito della carica fresca durante l'incrocio delle valvole.
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