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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Una procedura di integrazione tra modelli fluidodinamici di M.C.I.

Pubblicazione


Autore: F. Bozza, M.C. Cameretti, R. Tuccillo

Collana: CA - 52 - Cernobbio 1997

Note:
Gli autori presentano un metodo per l'impiego coordinato di due tipologie di modelli dei fenomeni nei motori a combustione interna. Il primo e' un modello di flusso non stazionario nei condotti che, unito alle tipiche equazioni per l'equilibrio meccanico del turbocompressore e ad un calcolo sintetico delle condizioni nei cilindri, consente di simulare il comportamento di un motore sovralimentato. Il secondo e' un modello multidimensionale che permette uno studio accurato dei processi interni ai cilindri. L'accoppiamento tra i due metodi di calcolo conduce a un'efficace simulazione di particolari configurazioni o condizioni di funzionamento del motore. In questo lavoro, l'esempio presentato si riferisce all'attivazione del sistema di ricircolo dei gas di scarico per il contenimento degli ossidi di azoto in un motore diesel sovralimentato.


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