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Autore: G. Chiatti, R. Ruscitti
Collana: CA - 52 - Cernobbio 1997
Note:
Motori Diesel 4T di media e piccola taglia, modificati in modo da avere un'accensione comandata, sono attualmente utilizzati per l'impiego di gas metano. In essi si contrasta la formazione degli NOx impiegando in genere una carica magra. In queste condizioni, per ridurre specie ai bassi carichi il pericolo di irregolarita' di funzionamento, si cerca di realizzare una carica stratificata. A tal fine una soluzione promettente consiste nell'utilizzare motori a precamera, con avvio della combustione con miscela ricca nella precamera stessa. Il getto di gas caldi che cosi' si produce provoca in maniera molto efficace la combustione della miscela povera nella camera principale. Per lo studio delle prestazioni di questi motori si e' realizzato un programma di simulazione numerica a parametri concentrati, messo a punto con dati sperimentali. Vengono presentati e commentati i risultati, in termini di prestazioni e di rilascio di inquinanti, delle elaborazioni numeriche effettuate e vengono evidenziate le possibilita' ed i limiti della procedura di simulazione realizzata.
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