CTI | Cti2000.it
Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157
Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 55 - Bari Matera 2000 » Influenza di dosatura ed anticipo d...
Autore: A. Beccari, E. Pipitone
Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000
Note:
Nelle moderne vetture a benzina una centralina di controllo elettronica (CPU) presiede alle principali funzioni di controllo e gestione del motore. Due parametri assumono particolare rilievo sul consumo specifico e sulle emissioni: il tempo di iniezione (ovvero la dosatura della miscela carburata) e l’anticipo d’accensione
rispetto al punto morto superiore. I valori di queste due variabili sono memorizzati all’interno della CPU, in apposite mappe, in funzione del carico e del regime di rotazione del motore. Si è voluto studiare l’incidenza quantitativa dei due parametri sopra citati sulle prestazioni del motore e dimostrare che una scelta opportuna di entrambi i valori consente una riduzione significativa dei consumi (e delle emissioni che ne derivano). I risultati di prove sperimentali stazionarie confermano le aspettative e mostrano che il consumo specifico risente maggiormente di una scelta non ottimale dell'anticipo che non di una dosatura di funzionamento stechiometrica.
Per scaricare il Documento devi essere loggato! |