User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 55 - Bari Matera 2000 » Sistemi radianti per il raffrescament...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Sistemi radianti per il raffrescamento estivo: dinamiche di asportazione dei carichi termici

Pubblicazione


Autore: S. P. Corgnati, G. V. Fracastoro, M. Perino

Collana: CA - 55 - Bari Matera 2000

Note:
I sistemi radianti, dopo aver visto una alterna fortuna per il riscaldamento, vengono ora impiegati con crescente successo anche per il raffrescamento, ed è in questa modalità di funzionamento che viene qui analizzato il loro comportamento.

Dopo aver descritto il singolare meccanismo di formazione del cooling load per questa tipologia di sistemi, alla luce delle risultanze di un precedente studio sui controsoffitti radianti, si è passati alla specifica analisi del comportamento dei pavimenti radianti. In questo caso si è evidenziato il ruolo giocato dalla capacità termica, non più trascurabile come nel caso di un controsoffitto, che si traduce in un ritardo temporale tra il carico sul pavimento e quello che l’acqua refrigerata asporta ad ogni istante.

Dopo aver proposto i diagrammi per la determinazione della frazione di apporto radiativo sottratta “direttamente” dal sistema radiante a pavimento, si è affrontato il problema della valutazione della potenza termica asportata dall’acqua refrigerata. Si è quindi studiato come variano le prestazioni del pavimento radiante al variare dello spessore della caldana e dalla tipologia di rivestimento. Infine, sviluppando un calcolo di progetto estivo, si sono confrontate le dinamiche di asportazione del calore e i differenti valori assunti dalle grandezze di progetto in sistemi radianti a pavimento e a controsoffitto.

(12 pagine)


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy