User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 53 - Firenze 1998 » Analisi di uno scuotitore oleodinamico

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi di uno scuotitore oleodinamico

Pubblicazione


Autore: R. Amirante, P. Catalano, A. Lippolis

Collana: CA - 53 - Firenze 1998

Note:
Nel presente lavoro vengono presentati gli interessanti risultati acquisiti per via sperimentale sul circuito oleodinamico per il funzionamento di uno scuotitore, montato su una nuova macchina per la raccolta meccanica dei pomodori lunghi [I], nonché i risultati della simulazione numerica dell'impianto.

La scuotitura della pianta recisa viene effettuata su di un nastro trasportatore il cui senso di marcia è invertito periodicamente durante l'avanzamento. Lí inversione è realizzata attraverso l'uso di un elettro-distributore che provvede ad invertire il senso di rotazione del motore idraulico di azionamento del nastro. Durante le inversioni del senso di marcia si generano nel circuito dei picchi di pressione che sono stati causa della rottura della piastra di attacco dei distributore, già dalle prime ore di funzionamento della macchina stessa.

Alla fase di acquisizione sperimentale dei dati, è seguita la realizzazione di un codice numerico per la simulazione del funzionamento del circuito dello scuotitore. Il codice sarà utilizzato come strumento di progettazione del nuovo impianto giacché può fornire interessanti indicazioni sui livelli di pressione, velocità ed accelerazioni che si raggiungono nell'esercizio dell'impianto durante l'uso della macchina.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy