User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 53 - Firenze 1998 » Analisi della risposta dinamica del c...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi della risposta dinamica del circuito di comando degli attuatori di un escavatore

Pubblicazione


Autore: M. Borghi, G. Cantore, M. Milani, A. Valentini

Collana: CA - 53 - Firenze 1998

Note:
Vengono presentati i risultati ottenuti dallo studio del comportamento dinamico del circuito idraulico di comando degli attuatori di un escavatore.

Più nel dettaglio, utilizzando il codice commerciale AMESim è stato messo a punto un modello di simulazione numerica a parametri concentrati dei circuito idraulico di comando della benna posteriore di un escavatore, per studiare la risposta di uno degli attuatori lineari (il boom cylinder) nella condizione di carico trascinante. L'analisi della risposta dinamica dei sistema idraulico ha permesso di evidenziare come, nella particolare condizione operativa imposta, la discesa dei carico non risulti facilmente controllabile dall'operatore, e venga ad essere completata in un tempo particolarmente breve.

L'inserimento di una valvola di bilanciamento (o di overcenter) di corrente produzione industriale, come componente di controllo e di sicurezza, tra il martinetto di comando della benna e il circuito idraulico, ha permesso di verificare come tale componente possa esercitare la sua funzione in presenza di un comando a pressione costante applicato al suo stadio di pilotaggio.

Allo scopo è stato previsto l'utilizzo di un accumulatore a precarica sulla linea di pilotaggio della valvola di bilanciamento, in grado, inoltre, di assorbire le eventuali pulsazioni di pressione nella camera lato pistone del boom cylinder, indotte dall'elasticità della struttura meccanica.

L'ultima parte del lavoro è dedicata alla scelta della pressione di precarica e dei volume dell'accumulatore, ai fini del raggiungimento della configurazione necessaria ad assicurare il completo controllo della fase di discesa dei carico.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy