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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Sulla valvola limitatrice di pressione nelle pompe volumetriche di lubrificazione dei motori a combustione interna

Pubblicazione


Autore: M. Rundo, S. Mancò, N. Nervegna

Collana: CA - 53 - Firenze 1998

Note:
Nell'ottica di riduzione dei consumi nei motori a combustione interna un sottosistema sinora relativamente trascurato è rappresentato dalla pompa di lubrificazione. La portata di olio lubrificante è generata da una macchina volumetrica (gerotor, a ingranaggi esterni, etc) a cilindrata fissa montata in asse ovvero trascinata con rapporto di trasmissione costante.

In entrambi i casi (prescindendo dal rendimento volumetrico) essa cresce linearmente con la velocità angolare dell'albero. Studi consolidati dimostrano che ad alto numero di giri tale portata eccede sensibilmente le necessità di utenza. Al contempo la cilindrata della pompa è condizionata, al minimo numero di giri, a generare una portata comunque sufficiente a garantire condizioni ottimali di lubrificazione. Inoltre è comunque necessario che al raggiungimento di un livello di pressione opportuno, la portata generata, ma in esubero, possa essere in varia misura scaricata.

Questo compito viene affidato ad una valvola limitatrice di pressione di cui questo lavoro presenta il modello matematico e ne sviluppa la simulazione dinamica in ambiente AMESim esponendo anche i risultati di indagini sperimentali.


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