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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Caratterizzazione stazionaria e dinamica dei controlli di variazione della cilindrata di pompa a pistoni assiali

Pubblicazione


Autore: L. Gilardino, N. Nervegna, F. Viotto

Collana: CA - 53 - Firenze 1998

Note:
Il lavoro presenta una analisi del comportamento simulato di due sistemi di controllo della variazione della cilindrata di una pompa oleodinamica per circuiti aperti dotata di nove pistoni assiali (Casappa LVP4S). Al fine di giungere a tali previsioni si è sviluppato in ambiente AMESim il modello non lineare della macchina e dei sistemi di variazione della cilindrata. Il modello della pompa, a valori costanti della cilindrata, è stato convalidato per confronto tra i dati ottenuti dalla simulazione e quelli frutto di analisi sperimentali presso il costruttore del componente. Vengono, in particolare, presentate le caratteristiche stazionarie per valori discreti della cilindrata e quelle complete, comprensive cioè della zona di intervento del limitatore di pressione assoluto. In ambito dinamico il modello, sottoposto ad una storia temporale di variazione del carico, consente di prevedere la variazione di inclinazione della piastra oscillante. Infine, nel caso del controllo load-sensing e a fronte di una variazione temporale dei segnale rappresentativo della pressione imposta dal carico, viene ottenuta la risposta dinamica del sistema e convalidato il principio di garantire a valore costante la caduta di pressione sullo strozzatore di misura esaurita che sia la fase di transitorio.


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