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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Sui sistemi di regolazione dei sovralimentatori a gas di scarico per impiego automobilistico

Pubblicazione


Autore: M. Capobianco, A. Gambarotta, P. Silvestri

Collana: CA - 53 - Firenze 1998

Note:
Nei motori a combustione interna per impiego automobilistico il controllo del sistema di sovralimentazione viene generalmente realizzato mediante appositi dispositivo che agiscono sulla portata evolvente nella turbina a gas di scarico.

Nella memoria vengono considerate le soluzioni più diffuse (valvola waste-gate, sistemi a geometria variabile per il controllo dello statore) a confronto con un innovativo sistema a geometria variabile in cui la regolazione della portata evolvente in turbina avviene attraverso una parzializzazione del flusso sull'altezza palare all'ingresso della girante.

I insultati ottenuti attraverso un'estesa campagna sperimentale condotta al banco prova su differenti turbomacchine motrici radiali per sovralimentazione, sono discussi con riferimento all'influenza dei dispositivo di regolazione sulle caratteristiche di portata e rendimento delle macchine. Lo studio ha consentito di evidenziare alcuni interessanti aspetti relativi all'effetto dei sistemi di regolazione dell'unità di sovralimentazione, nonché alla necessità di definire strategie di controllo appropriata che consentano di sfruttare appieno i vantaggi di tali dispositivo.


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