User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 53 - Firenze 1998 » Un sistema energetico integrato per u...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Un sistema energetico integrato per un'area urbana di trasformazione

Pubblicazione


Autore: E. Lavagno, D. Scaramuccia

Collana: CA - 53 - Firenze 1998

Note:
Nello schema generale delle infrastrutture di cui verrà dotata una grande area industriale dismessa, denominata Spina 3, localizzata in posizione semi-centrale nella conurbazione torinese e oggetto di un Programma di Riqualificazione Urbana, viene presentata una proposta progettuale per il sistema energetico dell'arca. li sistema prevede un impianto centralizzato di produzione per il riscaldamento/raffrescamento degli ambienti che alimenta le reti locali di distribuzione di acqua calda e fredda; esso è costituito da pompe di calore elettriche, che assicurano il carico di base e contribuiscono in parte ad alimentare anche la rete di raffrescamento, da caldaie alimentate a gas naturale per l'integrazione e la riserva da un gruppo di produzione di acqua fredda.

L'obbiettivo di valorizzazione delle risorse locali ha suggerito di utilizzare, oltre alla risorsa idrica impiegata nel ciclo termico delle pompe di calore, anche alcuni dei vani sotterranei e cunicoli che svolgevano varie funzioni ausiliarie alle attività industriali, nonché manufatti di cui può essere previsto un riuso tecnologico. Queste strutture diventano quindi parte integrante del sistema di vani e gallerie tecniche sotterranee nei quali sono collocati gli impianti e le reti di trasporto e di distribuzione dei vari servizi tecnologici.

Gli impianti e le infrastrutture energetiche (Energy Centre) fanno parte dei complesso di attrezzature di cui l'area sarà dotata e che comprendono soluzioni innovativi per la gestione dei sistema locale dei rifiuti urbani (Clean Centre) e per le opere di cantiere (Logistic Centre) in merito a demolizioni, bonifiche e approvvigionamento dei materiali da costruzione.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy