User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Ruolo della società di Ingegneria nella scelta dei processi depurativi (massimo riuso, obiettivo ormai irrinunciabile)

Pubblicazione


Autore: G. Franchini

Collana: AA - 1991 Gardone Riviera - Valore dell'acqua: sprechi, uso razionale, tecnologie

Note:
In generale l'approccio delle imprese industriali verso i problemi di depurazione dei propri scarichi, è quello di fornire alle società di ingegneria specialistiche i dati caratterizzanti gli effluenti dai reparti produttivi, o più generalmente dallo stabilimento, e richiedere soluzioni che ottemperino alle leggi vigenti nel rispetto degli standards e delle filosofie di gestione impiantistica già attuate dalla società richiedente.

Le società interpellate propongono normalmente soluzioni che si limitano ad ottimizzare i costi di investimento con quelli di gestione per il periodo di ammortamento previsto, attenendosi al tema loro proposto.

Le moderne società d'ingegneria non hanno in genere difficoltà ad individuare soluzioni mirate a specifici problemi di scarico; gli attuali sistemi informativi mettono a disposizione del più esigente processista sofisticate banche dati sulla trattabilità dei prodotti più disparati, sulle tecnologie di disinquinamento e sui rendimenti di rimozione conseguibili. Oltre a ciò la creazione di "Joint Venture" con altre società, un tempo considerate concorrenti, permette vaste sinergie di risorse per l'offerta di soluzioni globali ai problemi anche più complessi.

Peraltro le imprese industriali, impegnate nella ricerca di prodotti con caratteristiche vincenti nell'ambito dei proprio mercato, difficilmente dedicano risorse anche ai problemi correlati con i processi depurativi. Ne risulta che il ruolo delle società di ingegneria, impegnate in quest'ultimo settore, è di integrare il processo produttivo con soluzioni che minimizzano lo scarico di acque inquinate e favoriscono il recupero dei prodotti inquinanti.

Del resto non serve una grande lungimiranza per ipotizzare nel prossimo futuro un rincaro sia del costo di approvvigionamento dell'acqua che dei costo di smaltimento degli effluenti: basterà un adeguamento del nostro Paese a situazioni già in atto da tempo in altre nazioni.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy