User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Determinazione indiretta della pressione nei cilindri di un motore Boxer in rampa libera

Pubblicazione


Autore: P.M. Azzoni, G. Cantoni, G. Minelli, D. Moro

Collana: AA - 1992 Perugia - Metodi di sperimentazione nelle macchine e negli impianti energetici industriali

Note:
La valutazione indiretta della pressione nella fase di combustione nei cilindri di un motore alternativo è sempre di grande interesse. Viene qui mostrata la possibilità di valutare le dette pressioni, partendo dal rilievo di segnali vibrazionali prelevati dalla testata di un motore ad accensione comandata. Questa procedura si affianca alle tecniche note, che operano elaborando le irregolarità istantanee della velocità angolare dell'albero motore.

In particolare vengono presentati i risultati ottenuti partendo da un solo captatore vibrazionale anche nel caso particolare di un motore che presenta un'architettura dispersa, come quella del boxer, che sembra prestarsi meno alla tecnica di ricostruzione usata.

La ricostruzione, ciclo per ciclo, è stata operata tramite la determinazione della Funzione di Risposta in Frequenza, che correla le vibrazioni della testata del motore alla pressione in ognuno dei cilindri.

In questo lavoro si mostra come sia sufficiente operare alcune accelerazioni in rampa libera per poter ottenere, dal sistema di elaborazione della misura di vibrazione, gli andamenti delle pressioni nelle fasi di combustione in ciascuno dei cilindri (anche in quelli in posizione opposta rispetto al punto di prelievo della vibrazione) con precisione largamente accettabile.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy