User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Tecnologie avanzate di depurazione fumi per impianti di incenerimento rifiuti

Pubblicazione


Autore: G. Carboni, P. Ghisio, L. Molina

Collana: AA - 1992 Milano - La limitazione dell'inquinamento atmosferico da impianti fissi: quadro normativo e suoi riflessi sulla tecnologia

Note:
Le autorità normative di molti paesi hanno sempre attribuito importanza prioritaria ai concetti di minimizzazione della produzione dei rifiuti e, ove possibile, di riciclaggio. E' tuttavia inevitabile che considerevoli quantità di rifiuti continueranno ad essere prodotte da fonti industriali e domestiche.

E' risaputo che la loro messa a discarica ha costituito fino ad oggi il sistema di smaltimento maggiormente adottato e che, per poter ovviare alla sempre minore disponibilità dei siti così come al potenziale pericolo di contaminazione delle falde acquifere, si rende necessario considerare altre valide alternative.

Se è vero che i processi di incenerimento possono rappresentare un sistema alternativo per minimizzare l'impatto ambientale della produzione di rifiuti, deve essere d'altro canto assicurato che tali processi non diano luogo essi stessi ad un impatto sfavorevole sull'ambiente. Il fattore più importante che deve essere considerato in questo contesto è il controllo delle emissioni in atmosfera, alle quali è maggiormente rivolta l'attenzione della collettività ed i cui limiti sono costantemente oggetto di revisione da parte delle autorità di molti paesi europei.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy