User

Password

Recupero Password

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Sistemi alternativi per la riduzione degli NOx

Pubblicazione


Autore: J. Hofelsauer, M. De Pietri, L. Spagnolo, F. Mazzoleni

Collana: AA - 1992 Milano - La limitazione dell'inquinamento atmosferico da impianti fissi: quadro normativo e suoi riflessi sulla tecnologia

Note:
Negli ultimi anni, in misura sempre maggiore, si sta riconoscendo che gli ossidi d'azoto (NOx) hanno un ruolo importante nell’inquinamento al pari degli ossidi di zolfo.
I sistemi di controllo secondari degli NOx si possono suddividere in 3 famiglie:
I. SCR selective catalytic reduction
2. SNCR selective non catalytic reduction
3. Sistema ibrido (SCR + SNCR)
Il sistema catalitico SCR, il più diffuso, utilizza ammoniaca che viene iniettata in fase gassosa nei fumi e reagisce fra i 320 e 380 OC con gli' Nox producendo acqua e azoto per effetto dell'azione combinata della temperatura e del catalizzatore.
in tal modo si possono ottenere dei valori di riduzione anche superiori al 90%.
Il sistema non catalitico SNCR opera iniettando direttamente in caldaia miscele di composti ammidici che reagiscono con gli ossidi d'azoto ad alta temperatura. I valori di riduzione cosi ottenibili sono intorno al 70%. Tuttavia, abbinando il sistema SNCR ad interventi di riduzione primari, come bruciatori a basso NOx, si riescono ad ottenere dei valori di rimozione complessiva confrontabili con quelli del sistema catalitico. L'impiego di composti ammidici in soluzione acquosa (p.e. urea) come reagenti presenta dei vantaggi rispetto all’utilizzo dell’ammoniaca anidra quali:

- impiego di reagenti né tossici né pericolosi
- minori costi di investimento
- possibilità di utilizzo di additivi capaci di allargare l'intervallo di temperatura di reazione.
Questa relazione mette in evidenza i parametri di processo principali ed i campi di validità del sistema SNCR con NOX-OUT comprovati da prove industriali condotte in Europa e negli Stati Uniti.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy