User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 53 - Firenze 1998 » Servizi energetici globali per l'...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Servizi energetici globali per l'ambiente

Pubblicazione


Autore: M. Conti, C. Davini, L. Lazzeri

Collana: CA - 53 - Firenze 1998

Note:
Il presente lavoro presenta i risultati raggiunti e le prospettive di sviluppo di A.G.E.S. S.p.A., azienda energetica a maggioranza pubblica, per offrire servizi energetici integrati in un contesto locale comprendente aree urbane, industriali, agresti e boschive. Gli interventi promossi nell'area pisana e nella Versilia, aree a forte vocazione turistica, coniugano inoltre l'offerta di servizi energetici di qualità alla necessità di salvaguardia dell'ambiente.

Grazie alla conoscenza dei territorio acquisita da A.G.E.S. S.p.A. in decenni di gestione dei servizio distribuzione gas sono state individuate aree idonee e realizzati impianti di cogenerazione, reti di teleriscaldamento urbano e industriale ed impianti alimentati da fonti energetiche rinnovabili, anche in contesto urbano. Questo ha consentito di accedere a contributi erogati dalla Comunità Europea, con un'indubbia ricaduta sul territorio anche in termini occupazionali.

Da un esame degli impianti in gestione è poi emersa la possibilità di compiere numerosi interventi che, uniti e complementari a quelli di adeguamento normativo prescritti dalla legge, possono consentire un uso più razionale dell'energia ed un'utilizzazione di risorse energetiche rinnovabili: si è venuta così concretizzando un'azione a livello locale che va incontro all'esigenza di rispettare l'impegno globale assunto nel dicembre 1997 a Kyoto dai Paesi dell'Unione Europea in termini di riduzione delle emissioni di anidride carbonica.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy