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Autore: M. Tarchi, D. Uboldi, E. Pedrocchi
Collana: CA - 53 - Firenze 1998
Note:
Nel presente lavoro si prende in considerazione la possibilità di climatizzare l'abitacolo di un autoveicolo attraverso un ciclo ad assorbimento che effettui un parziale recupero dell'energia termica rilasciata all'ambiente dal motore.
I vantaggi che una simile soluzione comporta sono notevoli. Essa permette una riduzione dei consumi dell'auto (da una simulazione è emerso un risparmio di carburante pari a circa il 10%), garantisce una migliore affidabilità e silenziosità dei sistema oltre ad impiegare fluidi compatibili con l'ambiente (soluzioni acquose).
Si propone una tipologia impiantistica, selezionata al fine di assecondare nel miglior modo possibile le condizioni imposte dall'impiego su di un auto, condizioni alquanto insolite per macchine di questa natura. Una volta individuata la soluzione più adatta, si passa ad una sua analisi volta a mettere a fuoco i problemi tecnologici che la sua realizzazione pone.
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