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Autore: S. Bova, C. De Bartolo
Collana: CA - 50 - Saint Vincent 1995
Note:
Il lavoro presenta i risultati dell'analisi "cycle-resolved" di una nuova serie di rilievi di Anemometria Laser Dopplereffettuati nel monocilindro ad accesso ottico dell'Universita' della Calabria, in condizioni di moto trascinato. Sono state rilevate le due componenti di velocita' in tre diversi punti di un piano normale all'asse del cilindro, a tre regimi di rotazione. Per ogni condizione di misura sono stati registraticirca 500 cicli consecutivi con una velocita' di acquisizione di 2.53 punti per angolo di manovella. I nuovi rilievi sono stati finalizzati all'applicazione della tecnica di analisi "cycle resolved", che si propone di separare, all'interno della velocita' misurata, il contributo della fluttuazione turbolenta da quello delle variazioni da ciclo a ciclo della velocita' media. In particolare viene analizzata l'influenza della localizzazione del punto di misura e della velocita' di rotazione del motore sulla sceltadella frequenza di taglio (ft, usata per separare le frequenze tipiche delle variazioni da ciclo a ciclo del moto medio del gas da quelle tipiche della turbolenza) ed e' proposto un metodo per la definizione automatica della frequenza di taglio che elimini ogni soggettivita' di giudizio. L'opportunita' di fare riferimento a condizioni fluidodinamiche diverse ha consentito di mettere meglio in luce il significato fisico della frequenza di taglio, che e' risultata crescente con la velocita' di rotazione in ognuno dei tre punti di misura considerati. La frequenza di taglio si e' inoltre rivelata dipendente dal punto di misura a parita' di regime di rotazione, risultando massima nel punto localizzato al centro della camera, dove la variazione ciclica e' noto essere maggiore.
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