User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 53 - Firenze 1998 » Confronto tra il metodo di Glaser e u...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Confronto tra il metodo di Glaser e un modello globale di trasporto di calore e di massa in regime dinamico

Pubblicazione


Autore: P. Baggio, L. Moro

Collana: CA - 53 - Firenze 1998

Note:
La verifica delle prestazioni termo-igrometriche di strutture edili multistrato viene correntemente effettuata con il metodo di Glaser. Questo approccio è stato recentemente confermato dall'orientamento della normativa europea (Working draft CEN/TC 89 WG10 n.163) e dal progetto di norma CTI E02.015970.

Il metodo di Glaser parte da alcune ipotesi semplificative: il trasporto di umidità si suppone sia dovuto alla sola diffusione del vapore (vengono trascurati i moti convertivi e il moto della fase liquida dovuto ai fenomeni capillari); il mezzo viene considerato non igroscopico e le proprietà termofisiche indipendenti dal contenuto di umidità. Inoltre il processo viene considerato in regime stazionario: la verifica annuale viene effettuata considerando costanti le condizioni al contorno in ciascun mese dell'anno. Le prime due ipotesi sono state oggetto di verifica in una precedente memoria, in questo articolo invece si vuole verificare la correttezza dell'ipotesi di regime stazionario. A tale proposito si è eseguita una simulazione numerica in regime transitorio del processo di trasporto di calore e di massa in una parete multistrato, utilizzando un modello globale pienamente accoppiato discretizzato con il metodo degli elementi finiti. In particolare, prendendo come riferimento la città di Padova è stata considerata oltre alla variazione continua nell'arco dell'anno della temperatura e della pressione di vapore, anche una variazione giornaliera della temperatura. I risultati ottenuti attraverso simulazione numerica sono stati poi confrontati con i calcoli effettuati secondo il metodo di Glaser così come suggerito dal progetto di norma italiana.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Viale Elvezia, 12 - 20154 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy