User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 53 - Firenze 1998 » Analisi termoeconomica di un impianto...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi termoeconomica di un impianto solare

Pubblicazione


Autore: L. Cammarata, A. Fichera, F. Forgia, L. Marletta

Collana: CA - 53 - Firenze 1998

Note:
La Termoeconomia è quella disciplina di recente formazione che postula la rilettura in chiave entropica dell'analisi economica (o tecnico-economica) dei sistemi. Tale approccio può essere utilizzato sia ai fini dell'analisi che della ottimizzazione dei sistemi complessi. In questa nota si presenta un'applicazione dei metodo termoeconomico, finalizzata all'ottimizzazione di un impianto solare accoppiato ad una pompa di calore.

Fissata la tipologia impiantistica e il modello fisico-matematico, si è configurato inizialmente il sistema secondo criteri progettuali convenzionali; successivamente si è proceduto all'ottimizzazione utilizzando il metodo dei moltiplicatori di Lagrange. Per le due configurazioni si è quindi ricavato il diagramma dei flussi di costo.

Dall'esame dei risultati emerge con chiarezza il beneficio di utilizzare il metodo proposto per l'ottimizzazione dell'impianto.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy