User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 53 - Firenze 1998 » Convalida sperimentale di alcuni mode...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Convalida sperimentale di alcuni modelli di calcolo della radiazione solare oraria in giornate serene

Pubblicazione


Autore: M. Cucumo, D. Kaliakatsos, V. Marinelli

Collana: CA - 53 - Firenze 1998

Note:
Sono stati esaminati vari modelli di calcolo della radiazione solare diretta, diffusa e globale in giornate serene confrontando le predizioni dei modelli con dati sperimentali rilevati in quattro località italiane, al fine della loro convalida. In molte applicazioni, riguardanti ad esempio la valutazione delle prestazioni massime di impianti solari termici e fotovoltaici, il calcolo dei carichi termici estivi degli edifici, il calcolo della luce naturale entrante negli edifici, è necessario disporre di modelli di calcolo della radiazione solare oraria in giornate serene.

In alcuni casi è sufficiente il calcolo della radiazione oraria globale, mentre in altri casi è necessario effettuare il calcolo della radiazione diretta (ad esempio nei collettori a concentrazione), ed in altri casi il calcolo della radiazione diffusa (ad esempio nei problemi di illuminazione naturale).

Tale calcolo viene solitamente effettuato mediante il modello ASHRAE, per la sua semplicità di impiego; con tale modello è possibile calcolare la radiazione oraria diretta, diffusa e globale in una determinata località, individuata nel modello solo per mezzo della latitudine.

Poiché esistono in letteratura metodi di calcolo più complessi, tenenti conto delle caratteristiche dell'atmosfera locale, si è ritenuto utile analizzare i modelli più noti e confrontarli con dati sperimentali di radiazione diretta, diffusa e globale ottenuti ad Arcavacata di Rende (CS), Roma, Taranto e Catania.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy