User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 53 - Firenze 1998 » Sulle metodologie di misura dell'...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Sulle metodologie di misura dell'inquinamento gassoso all'interno di ambienti espositivi

Pubblicazione


Autore: F. Sciurpi

Collana: CA - 53 - Firenze 1998

Note:
Una corretta politica di conservazione del patrimonio culturale esposto nei musei dovrebbe essere uno dei compiti più importanti della società italiana, e non può limitarsi a soli interventi di restauro, ma piuttosto deve passare attraverso una decisa prevenzione, caratterizzata dall'esposizione degli oggetti in ambienti idonei, ove essi siano protetti nei confronti degli agenti di degrado. L'ambiente di conservazione deve quindi essere monitorato per caratterizzare la sua idoneità conservativa e proporre le eventuali soluzioni migliorative.

A tal fine vengono analizzate le principali metodologie di misura dell'inquinamento gassoso più usate nei musei dal cui studio è scaturita una proposta per la conoscenza della qualità dell'aria negli ambienti espositivi, particolarmente legata alle caratteristiche tecniche, espositive e di fruizione dell'ambiente museo, che lo distinguono dagli altri ambienti indoor.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy