User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 53 - Firenze 1998 » Caratterizzazione energetica ed ambie...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Caratterizzazione energetica ed ambientale degli apparecchi di riscaldamento monofamiliari a gas naturale

Pubblicazione


Autore: L. Occhio, A. Riva

Collana: CA - 53 - Firenze 1998

Note:
Il crescente utilizzo degli apparecchi di riscaldamento domestici, in particolare alimentari con gas naturale, ha portato ad approfondire gli aspetti energetici ed ambientali connessi con il loro impiego.

Viene riportata una panoramica relativa ai limiti di emissione degli apparecchi a gas, alle tecnologie esistenti utilizzate nelle caldaie autonome per utenze civili, alla loro quota di mercato ed al loro costo.

Al fine di ampliare la base di dati disponibile circa la qualità di combustione e le prestazioni energetiche delle caldaie a gas monofamiliari, è stata effettuata una sperimentazione su caldaie sia tradizionali sia a basse emissioni. Sono state valutate le emissioni dei principali inquinanti atmosferici ed è stato determinato il rendimento di combustione, a diversi carichi termici.

I risultati della sperimentazione, unicamente ai dati di letteratura, evidenziano che il ruolo dei gas naturale nella limitazione dell'inquinamento atmosferico può essere ulteriormente accresciuto con l'impiego di tecnologie a basse emissioni oggi ampiamente disponibili, con un aumento dei costi variabili a seconda della tecnologia adottata.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy