User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 53 - Firenze 1998 » Sperimentazione di impianti a portata...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Sperimentazione di impianti a portata variabile per la climatizzazione di sale operatorie

Pubblicazione


Autore: A. Borella, A. Dumas, S. Mazzacane

Collana: CA - 53 - Firenze 1998

Note:
In questo lavoro vengono descritti i primi risultati ottenuti su un modello sperimentale, "full scale" di una sala operatoria climatizzata mediante un impianto a portata variabile a tutt'aria esterna, controllato da un sistema di supervisione ed acquisizione ed elaborazione dati. La variazione della portata è correlata alle misure di concentrazione di un gas tracciante, immesso in ambiente da un apposito sistema di rilascio, che simula la presenza di gas anestetici derivanti dalle attività condotte dallo staff operatorio.

La conformazione architettonica ed impiantistica della sala in prova possono essere variate a piacere, in modo da poter riprodurre esattamente in scala reale le tipologie utilizzate nelle diverse realtà ospedaliere. Il sistema di prova così costruito è in grado di simulare fenomeni di inquinamento ambientale di qualunque natura e di studiare gli effetti di diffusione, accumulo e rimozione all'interno del volume di controllo, in dipendenza delle caratteristiche prestazionali e componentistiche dell'impianto di condizionamento dell'aria.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy