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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Modello dinamico del sistema propulsore-trasmissione di una vettura ibrida per applicazioni controllistiche

Pubblicazione


Autore: I. Arsie, C. Pianese, G. Rizzo, C. Toro, A. Caraceni

Collana: CA - 54 - L Aquila 1999

Note:
Il presente lavoro illustra l'attività di sviluppo di un modello dinamico per la simulazione del sistema di propulsione (motore-trasmissione-veicolo) per un veicolo ibrido parallelo. Il sistema meccanico simulato è costituito da un motore termico ed un motore elettrico, dal cambio, dalla trasmissione e dalle ruote, mentre il collegamento tra vettura e sistema di trasmissione è assunto rigido ipotizzando l'assenza di ammortizzatori e tamponi elastici.

Il modello realizzato schematizza un sistema oscillante a quattro gradi di libertà e consente la simulazione di generiche manovre di transitorio per lo studio della risposta dinamica dei vari organi della trasmissione e del veicolo per analisi di guidabilità e di comfort. Questi ultimi due aspetti rivestono un ruolo fondamentale nella definizione delle strategie di controllo da attuare per i due motori durante le manovre di transitorio per garantire standard il comfort accettabili. Uno degli obiettivi del lavoro è la realizzazione di una procedura di calcolo che consenta la definizione di strategie di controllo finalizzate alla modellazione dell'accelerazione del veicolo in corrispondenza di rapide manovre di transitori.

Nel corso dl lavoro è illustrato il modello matematico sviluppato e vengono presentati i risultati ottenuti per tipiche manovre di transito eseguite su vettura per la verifica della risposta dinamica del sistema.


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