User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 54 - L Aquila 1999 » Il sistema di propulsione SIPRE 3. Ap...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Il sistema di propulsione SIPRE 3. Applicazione al prototipo del progetto "magica"

Pubblicazione


Autore: L. Martellucci, L. D'Ambrosio

Collana: CA - 54 - L Aquila 1999

Note:
Il sistema di propulsione ibrido dominato SIPRE 3 è stato ideato dal Prof. Caputo, del Dipartimento di Ingegneria Nucleare e Conversioni di Energia dell'Università di Roma "La Sapienza" con l'obiettivo di rendere intrinsecamente più efficiente la catena energetica "tradizionalmente" impiegata nei veicoli ibridi, sia che essi siano del tipo serie che del tipo parallelo.

Caratteristica saliente del SIPRE 3 (la sigla SIPRE sta per Sistema Ibrido di Propulsione con Ruotismo Epicicloidale) è garantire contemporaneamente i vantaggi sia del sistema serie che di quello parallelo, quindi motore termico funzionante a punto fisso (caratteristica tipica dell'ibrido serie) e ridotto numero di trasformazioni energetiche (riscontrabile nell'ibrido parallelo). Ciò consente, a parità di tecnologia, il raggiungimento di più elevati valori di efficienza energetica, a tutto vantaggio sia dell'autonomia che del consumo.

Nella memoria si procederà ad una breve descrizione del sistema e del suo principio di funzionamento; ci si soffermerà poi maggiormente sull'applicazione del SIPRE 3 al prototipo realizzato nell'ambito del progetto "MAGICA", fornendo dettagli sul disegno meccanico del ruotismo epicicloidale impiegato e sulla scelta dei componenti che costituiscono il sistema di propulsione.

Per il caso prospettato si procederà inoltre alla valutazione per via numerica dell'efficienza energetica del sistema di propulsione in termini di consumo specifico e chilometrico, completata dalla valutazione, per cicli di prova standard, delle emissioni inquinanti prodotte.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy