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Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Applicazione di un modello semplificato di trasporto di calore e di massa alle misure di conduttività termica apparente dei materiali isolanti umidi

Pubblicazione


Autore: P. Baggio, C. Bonacina, M. Campanale, L. Moro

Collana: CA - 54 - L Aquila 1999

Note:
La norma ISO 10051 [1] definisce la trasmissività igrotermica t* come la conduttività termica apparente misurata su un provino umido di spessore elevato (tale da poter trascurare l'effetto dello spessore [2]), quando l'umidità è uniformemente distribuita ed è assente il trasporto di massa.
In realtà, durante la misura della conduttività termica apparente con i metodi in regime stabilizzato della piastra calda o dei termoflussimetri, il gradiente termico imposto durante la prova induce una ridistribuzione di umidità e può dar luogo in alcuni casi a un flusso termico latente associato al trasporto di massa in fase liquida e vapore: conseguentemente quello che si misura è una conduttività termica apparente (detta più correttamente "fattore di trasferimento"), dipendente dalle condizioni di prova, che si discosta in generale dalla proprietà intrinseca del materiale detta "trasmissività igrotermica".
Lo scopo di questo lavoro è quello di valutare l'effetto della ridistribuzione dell'umidità e del trasporto di massa quando si misurano le caratteristiche termiche dei materiali isolanti porosi umidi.
A questo proposito è stato studiato un modello semplificato in grado di ottenere direttamente la soluzione del problema di trasporto di calore e di massa in regime stabilizzato come quello che si raggiunge nelle misure di "fattore di trasferimento".
L'applicazione del modello semplificato ottenuto richiede la conoscenza delle leggi costitutive del materiale (isoterme di assorbimento) e di alcune proprietà di trasporto come il coefficiente di diffusione efficace, il coefficiente di permeabilità di Darcy, il coefficiente di umidità della "trasmissità igrotermica" e il contenuto di umidità irriducibile. Viene inoltre valutata la possibilità di utilizzare questo modello come strumento per la identificazione di alcuni parametri di trasporto di calore e di massa.


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