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Autore: L. Gilardino, N. Nervegna
Collana: CA - 54 - L Aquila 1999
Note:
Nei sistemi oleodinamici preposti alla movimentazione verticale di carichi sospesi (argani e verricelli) o al posizionamento degli stessi (bracci telescopici) il controllo del carico, durante la fase di discesa, può essere affidato ad una valvola overcentre. Questa genera una contropressione sulla bocca di scarico del motore, lineare o rotativo, obbligando la portata ad attraversare una sezione di passaggio variabile che dipende da informazioni di pressione relative a entrambe le bocche dell’attuatore. In tali sistemi le oscillazioni del carico, spesso osservabili, ripropongono problematiche di stabilità con riflessi importanti sulla sicurezza operativa. Ciò rende essenziale uno studio dinamico. In questo ambito, il presente contributo propone una nuova architettura di valvola overcentre con stadio pilota e principale realizzati tramite otturatori a sede. Tale componente è integrato in un impianto di sollevamento. Lo studio si sviluppa quindi nell’analisi stazionaria e nella simulazione dinamica del sistema; quest’ultima, realizzata in ambiente AMESim, consente alcune considerazioni sulle prestazioni sia in sollevamento che in discesa del carico.
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