User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 54 - L Aquila 1999 » Analisi termoeconomica di una rete di...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Analisi termoeconomica di una rete di riscaldamento urbano

Pubblicazione


Autore: R. Borchiellini, M. Calì, C. Comino, V. Verda

Collana: CA - 54 - L Aquila 1999

Note:
Gli impianti di teleriscaldamento urbano sono sistemi energetici molto complessi, caratterizzati spesso da una molteplicità di flussi di energia in ingresso ed in uscita, tanti quante sono le centrali che alimentano la rete e gli utenti del servizio. In questo articolo si intende mettere in evidenza che, se si applica ad una rete di teleriscaldamento la teoria termoeconomica del costo exergetico, si può sottolineare l’incidenza che la rete di vettoriamento energetico ha sul costo del calore fornito agli utenti. In particolare, queste considerazioni sono applicate alla rete di teleriscaldamento localizzata nella zona di Torino Sud.

L’analisi termoeconomica è stata svolta per le condizioni di carico più significative che si verificano durante una giornata invernale di riferimento. Si dimostra che tra i costi unitari dei flussi di energia erogati agli utenti esistono differenze che dipendono dalla loro posizione rispetto al punto in cui il calore viene fornito alla rete e dal carico termico complessivamente richiesto.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy