User

Password

Recupero Password

Path: Home » Indice Pubblicazioni » Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI » CA - 54 - L Aquila 1999 » Metodo armonizzato europeo per il cal...

Convegni ATI - Accesso riservato soci CTI

Metodo armonizzato europeo per il calcolo del rendimento stagionale di una caldaia . Criteri per la sostituzione delle caldaie.

Pubblicazione


Autore: R. Accornero, F. Canci

Collana: CA - 54 - L Aquila 1999

Note:
Con il presente lavoro si intendono presentare i principali risultati scaturiti da recenti progetti sviluppati sotto l’egida del programma comunitario SAVE con finanziamento dell’UE, da un consorzio di alcune delle più importanti organizzazioni europee legate al settore gas: DCG, DTI(DK), GASTEC, TNO (ND), CETIAT e GAZ DE FRANCE (F), ITALGAS, LTH(SW), VITO (B), BRITISH GAS e BSRIA (UK),con il contributo di EMPA (CH), NEFIT FASTO (NL) e VAILLANT (D)-

Si tratta di particolari progetti Il primo progetto terminato nel 1996 ha permesso di sviluppare un “Metodo Armonizzato” per il calcolo del rendimento annuale di una caldaia che in seguito a validazione sperimentale è stato implementato in un programma per il computer di facile utilizzo, denominato BOILSIM.

Con il secondo, appena terminato , è stata messa a punto una metodologia per la valutazione del rendimento caldaie esistenti sulla base dei dati rilevabili in campo e della tipologia di apparecchio in oggetto. Tale metodologia è stata a sua volta integrata nel programma BOILSIM.

Il programma costituisce un utile strumento per la scelta del generatore ottimale ai fini del risparmio energetico, per un determinato contesto impiantistico. Grazie alla sua struttura modulare, il programma permette l’integrazione con funzioni aggiuntive, ad es. per il calcolo delle caldaie combinate per riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria; questo è l’oggetto del progetto SAVE “Hot Water” in corso.

Viene infine proposta la riflessione sul metodo attualmente previsto dalla legge 1091 e DPR41293, per la valutazione del risparmio energetico. negli edifici, costituito dal modello di calcolo del rendimento stagionale contenuto nella norma UNI 10348, da utilizzare per il dimensionamento e la verifica degli impianti di riscaldamento.


Per scaricare il Documento devi essere loggato!



Via Scarlatti 29, 20124 Milano
Tel. +39 02 266.265.1
Fax +39 02 266.265.50
P.IVA 11494010157

Social CTI

Seguici!

Twitter LinkedIn

Disclaimer - Privacy